Attività

Tutte le attività del Tennis Club Davis

La nostra visione.

Come affermava Howard Cosell, popolare telecronista sportivo della televisione americana ABC, “lo sport è il reparto giocattoli della vita umana….” e difficilmente siamo disposti a rinunciarvi o a vedercelo distruggere.

Cerchiamo sempre di volgere lo sguardo verso lo sport nello stesso modo in cui lo facciamo verso la vita: con tanto ottimismo e sempre col sorriso, rimanendo convinti che l’umiltà sia d’obbligo se si vogliono raggiungere grandi obiettivi.

Crediamo fortemente nello sport, considerandolo un valore aggiunto, quel qualcosa in più che permetta di crescere in maniera differente perché ci insegna valori che non hanno eguali. Non si smette mai di crescere e di imparare, e il nostro è un costante viaggio in salita.

La nostra filosofia è un concentrato di entusiasmo per allontanare la noia, spronare i più pigri, valorizzare e motivare i più agonisti e restituire il sorriso a tutti.

Lo staff.

Entrare a far parte della "famiglia" del Tennis Club Davis è un concentrato di esperienze avvolgenti. La PASSIONE è il motore che caratterizza il nostro tennis in cui verrai coinvolto, sia come tennis propedeutico e di avviamento che con delle vere e proprie sessioni di allenamento agonistico.
Il nostro staff è sempre a disposizione per risolvere ogni tuo desiderio e per darti il benvenuto nella grande famiglia del Tennis Club Davis.

L'allenamento.

La coordinazione motoria può essere definita come: "la capacità di organizzazione, regolazione e controllo del movimento" , molto semplicemente possiamo riassumere con questa definizione il mondo inerente alle capacità coordinative.

Fin dal primo momento in cui un bambino inizia a camminare si mette in moto il processo di apprendimento motorio regolato da tre sistemi presenti nel nostro apparato neurologico: analizzatore – elaboratore – effettore.

Con questi tre passaggi viene regolato tutto quello che possiamo apprendere dalla semplice camminata al gesto tecnico, dall’arrampicarsi al rotolamento e via così per qualsiasi stimolo che il nostro sistema neurologico incontra, lo stimolo esterno viene analizzato prima, elaborato poi per trovare una soluzione alla fine.

Capito questo diventa importante portare molti stimoli a livello coordinativo  ai nostri ragazzi permettendo così di aumentare il bagaglio di capacità motorie di ognuno di  loro; il tennis è uno sport dalle innumerevoli situazioni di gioco e pertanto necessita di atleti con doti coordinative elevate in modo da potersi adattare alle varie situazioni di gioco senza nessuna difficoltà.

L’obbiettivo della nostra preparazione Fisico Atletica è dare un accompagnamento di sviluppo dell’atleta rispettando gli obbiettivi che ogni esercitazione presenta in base all’età e allo stato motorio di ogni ragazzo/a.

Non abbiamo il “verbo” ma la consapevolezza che il nostro allenare rappresenta un punto di partenza per poi migliorare in un continuo divenire con l’atleta che abbiamo di fronte.

L’obbiettivo comune alla base è quello di sviluppare la capacità coordinativa che abbiamo scelto, far apprendere, divertire e crescere il ragazzo/a.

Ci saranno esercitazioni a “secco” e con palla viva, le quali possono essere inserite nelle varie esercitazioni tecniche in ogni seduta settimanale.

"Molto spesso non è l'esercizio che fa la differenza, ma il modo in cui viene proposto e la passione che si trasmette ai ragazzi".

Con queste premesse possiamo provare ad elaborare un tennis, semplice e concreto, affinché sia capace di “muovere le persone e muovere le idee”. Un tennis capace di avere una funzione educativa, una funzione socializzante, culturale, ludica  ed anche agonistica, per far accrescere valori di qualità come: Motivazione, Fiducia, Autostima, Consapevolezza, Appartenenza.



WORKHARD

I campi.

5 campi in terra rossa, di cui 4 coperti e riscaldati in inverno, sempre in continua manutenzione.

La morbidezza del campo in terra rossa è meno pesante sulle articolazioni ed è consigliabile anche per i giocatori con problemi alle ginocchia.

Scuola Tennis.

La partecipazione costante al nostro percorso tennistico, attraverso le attività organizzate dal Tennis Club Davis e dal Sven Jurmic Performance Team contribuisce a perseguire una IDENTITA' al tennis più adatta per ognuno di voi.
La scuola tennis è sotto la direzione tecnica del Maestro nazionale F.I.T Sven Jurmic, coadiuvato dagli Istruttori di 2° F.I.T. Simone Aquaro ed Oscar Carraro.


I nostri corsi sono rivolti a tutti coloro che desiderano migliorare il proprio livello di gioco, senza limiti di età e doti, perché secondo noi non è mai tardi per imparare, e soprattutto, tutti possono imparare!

La nostra metodologia, basata su concetti tecnici e tattici ben definiti, è perfettamente adattabile ad ogni stile di gioco. I servizi offerti dalla nostra scuola sono molteplici, corsi annuali per ragazzi e adulti, lezioni di gruppo, lezioni private, programmi personalizzati, tornei, iniziative ludiche di vario genere legate al mondo del tennis e infine corsi e camp estivi.

Noi vogliamo un tennis tra amici, che magari si danno battaglia e competono, nel rispetto del fair-play. Cerchiamo di far coniugare l’attività fisica, come una importante "palestra" di vita. Per questo dal tennis ci aspettiamo così tanto, a cominciare dalla responsabilità educativa di cui viene accreditato.


Platone affermava:
Si può scoprire di più una persona in un'ora di gioco che in un anno di conversazione